E’ una particolare tipologia di truffa realizzata sulla rete Internet attraverso l’inganno degli utenti. Si concretizza principalmente attraverso messaggi di posta elettronica ingannevoli
Attraverso una e-mail, solo apparentemente proveniente da istituti finanziari (banche o società emittenti di carte di credito) o da siti web che richiedono l’accesso previa registrazione (web-mail, e-commerce ecc.). Il messaggio invita, a fornire i propri riservati dati di accesso al servizio. Solitamente nel messaggio, per rassicurare falsamente l’utente, è indicato un collegamento (link) che rimanda solo apparentemente al sito web dell’istituto di credito o del servizio a cui si è registrati. In realtà il sito a cui ci si collega è stato allestito identico a quello originale. Qualora l’utente inserisca i propri dati riservati, questi saranno in mano a dei criminali.
glossario inglese italiano
- web-mail: una webmail è un’applicazione web che permette di gestire uno o più account di posta elettronica attraverso un navigatore web.
- e-commerce:L’insieme delle attività di vendita e acquisto di prodotti effettuato tramite Internet.
- link: collegamento tra due pagine web
glossario francese italiano
- mot de passe=chiave di accesso
- le courriel=posta eletronica
